QUESTA MELONI PIU’ INFURIATA CON “STRISCIA” CHE COL GIAMBRY

Lei ha detto apertamente che della faccenda matrimoniale non vuole più parlare. Si pensava: giusto, il cretinismo porcello del quasi-forse marito Giambruno è una questione privatissima, troppo il dolore, per metterlo in piazza. Grazie a questo atteggiamento, la premiera ha anche raccolto molti applausi, il più entusiasta Massimo Gramellini sul “Corriere”. Così si fa, grande Giorgia.

Poi però salta su Tommaso Foti. “La Repubblica” lo definisce “uomo solitamente mite, amico della Meloni, tanto che la leader l’ha scelto come capogruppo, difatti è l’unico a parlare, derogando alla regola del silenzio imposta dal quartier generale di Fratelli d’Italia”.

Abbiamo la versione ufficiale, la fonte Foti non è minimante discutibile. “È incazzata”, dice l’amico confidente. E a prima vista non sembrerebbe poi neanche così sorprendente: alla sora Giorgia è appena caduta la casa in testa, verosimilmente non dev’essere al colmo della serenità. E’ inferocita col suo Giambry, immagina l’Italia intera, quella spietata del gossip ficcanaso, ma anche quella misericordiosa delle persone civili.

Invece, più passano le ore, più si leggono i giornali, più si raccolgono le indiscrezioni in uscita dal suo stesso cerchio magico, e più si scopre che la Meloni non è astiosa col Giambry (parentesi: umanamente ragguardevole il suo primo gesto di riabilitazione, ha postato la foto col parrucchiere che gli taglia il ciuffo iconico), no, lei è una belva contro Ricci, l’ideologo di “Striscia la notizia”. Un infame, una carogna, uno sfasciafamiglie. Non ha esitato davanti a niente, ha distrutto un legame di dieci anni. Torna di fatto l’antica abitudine italiana, questa idea che avere moglie o marito impresentabile non è un problema, il vero problema è che non si sappia in giro. Le vergogne non sono di chi le commette, ma di chi le racconta. Così, si evocano oscuri disegni e basse strategie (l’idea che Ricci faccia il Ricci semplicemente perchè è Ricci, neanche a parlarne), tanto che la Meloni starebbe mettendo mano alla vendetta suprema, nuove norme ai danni del gruppo Berlusconi (vedi già il crollo in Borsa del 6 per cento). Il seguito nelle prossime puntate. Ci facciano sapere.

Lasciando gli attori di questa penosa commedia all’italiana alle loro grandi manovre, l’Italia della gente comune si ferma attonita a una banalissima domanda: Giorgia, aiutaci a capire, ma se dunque Ricci non mandava in onda quelle scene pietose, Giambruno ti andava bene così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *