PREMIO ALBERO DI NATALE 2023 A CASALECCHIO

Non ne ho trovata traccia sui giornali, forse mi è sfuggita. Mi rendo conto non trattarsi di una grande notizia, eppure il signor Sébastien Poulin (“Aiuto le aziende a ridurre le loro impronte di carbonio”, la sua presentazione su LinkedIn, più di 60.000 visualizzazioni al giorno) ha dato grande evidenza sul suo profilo social, infarcito ogni giorno di consigli, curiosità, informazioni sul clima, sul miglioramento della vita sul pianeta. Buone notizie, insomma, di quelle che non fanno per niente notizia.

Sta di fatto che a Casalecchio, scrive Sébastien, è nato l’albero del cuore, costruito interamente con il legno di 150 cassette di frutta, alto 4 metri, battezzato “Se hai bisogno prendi, se puoi metti”. La disposizione delle cassette infatti consente di riempirle con frutta a lunga scadenza, cibo in scatola, giocattoli, qualsiasi cosa purché sia confezionata in cellophane trasparente, in modo che rimanga visibile e impermeabile.

L’iniziativa si deve a tale Mirco, titolare del panificio-ortofrutta “Giada”, sostenuta e partecipata dai commercianti e dai privati della Croce di Casalecchio (Bologna). Chi può farlo dona, chi non ha risorse porta via il suo regalo. Uno slancio di solidarietà e generosità che ovviamente si rimette anche all’onestà di chi si imbatte nell’albero.

Immagino ci sia chi si stia chiedendo cosa c’entri tutto questo con il clima e con il pianeta. Domanda che non mi sono posto neanche per un secondo, perché sono assolutamente convinto che questi gesti migliorino entrambe le cose, eccome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *