LA PATETICA CORSA DEL SIMPATICISMO DA CASERMA

Non è stata la prima volta, ma la più imbarazzante e quindi Sky ha deciso di sospenderli per una gara. Davide Valsecchi e Matteo Bobbi, ex piloti di ottimo livello e commentatori di Formula Uno per la paytv, sono scivolati ancora su battutine a doppio senso, commentando curve e movenze di Christine Giampaoli Zonca, affascinante pilota rally che si aggirava tra box e paddock del Gran Premio di Spagna. Erano recidivi, per il loro umorismo (o presunto tale) a doppio senso. Lei, l’oggetto degli apprezzamenti, ha attutito i toni per prima: “Mandatemi in diretta con loro. Mi dispiace per la loro sospensione, era solo uno scherzo e non mi sono sentita offesa”, dando vita a un’altra stura di polemiche, anche perché in diretta c’era anche l’inviata Federica Masolini evidentemente a disagio.

“Girati, c’è un bel pacchetto di aggiornamenti dietro di te”. “Lo so, ma non posso testarli”. “Ho perso la vista sin da bambino a guardare certe cose”. Uno scambio in diretta tv con conseguente insurrezione di perbenisti, bacchettoni e politicaly correct, scuse social dei due telecronisti, Sky che accetta ma li sospende. Fine della vicenda.

Va bene, dai, non c’è bisogno appunto di essere perbenisti e bacchettoni per indignarsi: bastano buonsenso, educazione, rispetto, ma anche buongusto. Il filo molto esile, sottile, tra apprezzamento e sgradevole doppio senso si è spezzato. Il punto credo sia il voler essere divertenti a tutti i costi, un esercizio che – se non fai il comico di professione – risulta assai più complicato del drammatico.

Ci vorrebbe un fine linguista per distinguere volgarità da inopportunità, quest’ultima assai più semplice da definire. Forse, invece di sospenderli per un Gran Premio, sarebbe stato più equo richiamarli pubblicamente: “Ragazzi, siete due eccellenti telecronisti di motori, sapete bene l’italiano, avete rotto gli argini già due o tre volte. Da adesso, per rispetto delle regole, evitate una volta per tutte, altrimenti si gira pagina”.

Così ci saremmo sentiti tutti più sollevati e al sicuro, donne comprese, guardando i prossimi GP su Sky, potendo tornare nel frattempo a occuparci delle mille cose più futili della nostra vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *