COSI’ SARA’ IL NUOVO CALCIO

DA REPUBBLICA.IT:

Una formula totalmente nuova. “Senza soci permanenti e con promozioni e retrocessioni”. La Superlega cambia formato, cambia formula, insomma cambia faccia. Un tentativo chiarissimo di rimangiarsi gli errori del progetto del 2021, lanciato frettolosamente la notte del 19 aprile di 3 anni fa e durato meno di 48 ore. La sentenza della Corte di Giustizia europea però ha dato nuova vita al progetto. Che in questi anni ha continuato a esistere sotto traccia, producendo una nuova formula. Che oggi A22, la società titolare del progetto, rilancia con forza. Ecco come sarà la nuova formula.

Superlega, come funziona
La nuova Superlega non ha ancora una data di partenza. Eppure ne è già stata determinata l’identità. La formula rinnovata prevede tre competizioni a cui possano partecipare in tutto 64 squadre. La Star League – il torneo principale – avrà 16 club, come il secondo, la Gold League. Mentre la Blue League, il terzo torneo per importanza, ne avrà 32. Ogni anno sono previste promozioni e retrocessioni tra una di queste leghe e l’altra. Alla Blue League si accede dai campionati nazionali. Per capirci: da come è scritto il comunicato, l’Atalanta di turno che dovesse scalare le classifiche non parteciperebbe alla Star League, ma alla Blue League.

Superlega, la formula
La Star League, che nelle idee degli organizzatori dovrebbe sostituire la Champions League attuale, sarebbe organizzata in due gironi da 8 squadre, con partite di andata e ritorno. A seguire, una fase a eliminazione diretta. Insomma, un format simile alla Champions League. “Non ci sarà un incremento delle partite e non interferirà col calendario delle nazionali”, recita il comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *