CHI C***O E’ FEDEZ, RAGA?

Non è il caso di infierire perché il caso è ancora in fieri, in corso, ancora vivo e vivido. Fedez non sa chi fosse Giorgio Strehler, come don Abbondio non sapeva chi fosse Carneade. È probabile che non sappia nemmeno chi fossero don Abbondio, Carneade e Primo Carnera, neppure Alessandro Manzoni, che deve aver scritto un libro di m… o con la m… ha fatto qualcosa di artistico. È probabile che davvero non abbia mai sfogliato un bigino e di sicuro – figlio del suo tempo – non si è mai preso la briga di andare a verificare neppure su Wikipedia, che in ogni caso la sua utilità ce l’ha, come per noi ce l’aveva l’enciclopedia “Conoscere”.

Si dice che il povero Federico Leonardo Lucia Fedez fosse appena nato (’87) quando il regista e drammaturgo ha lasciato la vita terrena (’97) ed è logico che Fedez non lo conosca. Strehler di sicuro ha il torto di essersene andato all’altro mondo senza nemmeno presentarsi, palesarsi per un attimo, mandargli almeno una mail, perché di social nemmeno l’ombra. È un’uscita da Pierino contro tutti, alla Alvaro Vitali, che si faceva passare per scemo del villaggio, perché alla domanda quando è morto Seneca, Pierino rispondeva contrito e costernato “nooo, è mortoooo???…”.

“Chi ca**o è Strehler, raga?”. Questa è la frase incriminata che passerà alla storia, storia con la “s” rigorosamente minuscola, pronunciata da uno dei più grandi pensatori e comunicatori contemporanei viventi, che da qualche giorno sta facendo il giro del web. La gaffe di Fedez con Gerry Scotti è da antologia: tutto è successo nell’ultima puntata del suo podcast Muschio Selvaggio (non sa chi è Strehler, ma qualcuno vuole farci credere che conosca “Mucchio Selvaggio”, anno 1969, capolavoro del cinema di Sam Peckinpah: ma ci faccia il piacere!!!). Il conduttore è stato ospite del cantante e, ad un certo punto, nel corso della conversazione, ha citato Giorgio Strehler, grandissimo regista teatrale e direttore artistico. E né Fedez né l’amico youtuber Luis Sal sapevano chi fosse.

Il motivo scatenante è un aneddoto raccontato da Gerry Scotti e legato a un retroscena avvenuto ad un evento benefico, a cui ha partecipato tempo addietro Scotti e nel quale si ipotizzava di una sua discesa in campo (politica): «Mi hanno detto: ‘Lo sai che noi non abbiamo il candidato alle prossime elezioni? Tutti gli anni noi proponiamo un candidato, ma per i giovani di Milano non ce lo abbiamo’. E io gli ho risposto: ‘Vabbè, è un problema vostro’”, racconta. “Ca**i vostri“, aggiunge quindi Fedez sintetizzando la riposta del conduttore. Ed è a questo punto che Gerry cita il celebre regista: “Ho chiesto: ‘L’ultimo che avete avuto chi era, Strehler? Vabbè il paragone mi sembra anche un po’ altisonante. Quanti voti avete preso…’”. E Fedez: “Io sto annuendo facendo finta di sapere chi sia…”. Quindi interviene anche il fratello di Luis Sal: “Strehler, l’irreprensibile Strehler”. “L’irreprensibile Strehler”, conferma Scotti serissimo. Al che, Fedez si palesa confessando la propria ignoranza: “Chi c***o è Strehler raga?“. Un sorpreso ed esterrefatto Gerry Scotti, imbarazzato, replica: “Uno dei più grandi registi e autori di teatro italiani”. “Ah scusatemi”, la risposta laconica del cantante, che poi glissa.

Per la cronaca: a Fedez hanno assegnato l’Ambrogino d’oro (7 dicembre 2020, anche a sua moglie Chiara Ferragni, ndr), massimo riconoscimento per un milanese, e Strehler, fino a prova contraria, qualcosa a Milano ha lasciato. Per lo meno un teatro. Ma è anche vero che non è il caso di metterla giù tanto dura: il mondo va avanti e anche sempre più spedito e veloce. I piccoli di oggi saranno gli adolescenti di domani e gli adulti di dopodomani. State tranquilli: tra qualche anno, quando qualcuno chiederà loro chi era Fedez, è probabile che esclamino sereni e candidi: “Chi c***o è Fedez raga?”.

 

 

4 pensieri su “CHI C***O E’ FEDEZ, RAGA?

  1. FIORENZO ALESSI dice:

    Egr. Dott. Pier Augusto Stagi,
    siamo pressochè a livello di scuola d’infanzia .
    Chi insegna, dal latino docere , si definisce DOCENTE.
    Chi nulla ha, NULLA TENENTE.
    Chi sa tutto (o quasi), SAPIENTE.
    Chi ignora , IGNORANTE.
    Dunque, il buon FEDEZ Leonardo , Federico e pure Lucia, nulla avrà da ridire se lo si definisce un IGNORANTE.
    Comunque, tentando di adeguarsi al suo forbito linguaggio, chi C…O sarà mai per aversene a male !
    Cordialmente .
    Fiorenzo Alessi

  2. Franco Costantino dice:

    Purtroppo così è oggi. Chissà se qualche giovane di oggi domani saprà canticchiare un successo di Fedez mentre si farà la barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *