E’ LA TERRAZZA SENTIMENTO DEL CALCIO VIZIATO E VIZIOSO

Dice: ma come possiamo fidarci di uno come Corona? Ingenui, dilettanti del pensiero, sognatori romantici. Corona ha semplicemente annunciato quello che molti sussurravano, il paese è piccolo e la gente mormora, dunque siamo arrivati alla fine, anzi all’inizio di una nuova storia del calcio italiano. Ma, per favore, nessuno stupore per la fonte. Quando Vallanzasca ammise, non i delitti di cui fu artefice, ma di essere venuto a conoscenza che Marco Pantani non avrebbe concluso il Giro d’Italia e dunque le scommesse si erano moltiplicate, nessuno mise in discussione la veridicità delle parole, ma restò sconcertato per la realizzazione del misfatto.

Oggi il gruppetto di calciatori scommettitori non deve sconcertare chi conosce quella jungla alla quale, ahiloro, fa riferimento, spesso e volentieri, proprio il mondo dei calciatori, dunque il denaro sporco, il ricatto, il facile guadagno. La droga, la prostituzione, la violenza e questo non è un elenco scontato, da repertorio ma la lista di cronaca nera che ha coinvolto numerosi sportivi, accusati di stupro, di violenza sessuale sui minori, di evasione fiscale.

Ora non è il caso di trattare come criminali chi scommette i propri soldi su una partita di calcio, ma ho letto analisi e commenti che cercano spiegazioni nella noia, nella stupidità, nell’incoscienza. Balle: basterebbe origliare il loro frasario privato, le loro terrazze sentimento, la complicità di figuri noti, l’esibizione volgare del lusso per comprendere come il fenomeno rientri nella normalità, nella quotidianità. Fagioli, Zaniolo, Tonali e gli altri che verranno sono inquilini di uno stabile aperto a tutti, celebrato dai fogli non soltanto sportivi, osannato dalla folla dei tifosi.

Registreremo squalifiche, pentimenti, assoluzioni, poi tutto tornerà come prima, sotto traccia, senza una vera svolta che impedisca la complicità omertosa. La polizia a Coverciano è un bel titolo di un film già visto nei favolosi anni Ottanta. Cambiano gli attori ma la trama è analoga. Nessuno però svela il nome del regista e del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *