MAYE LA VERA STELLA DI ELON MUSK

di PIER AUGUSTO STAGI – È la madre delle stelle, tre stelle, perché ha tre figli famosi e affermati, “piezz e core” capaci di farsi largo nel mondo, ma anche lei non scherza, visto che è stata in grado di cambiare vita molte volte, con determinazione e facilità, un po’ come i suoi ex marmocchi che il mondo lo continuano ad esplorare ancora adesso.

Il suo nome forse dice poco, quasi niente: Maye. Il cognome no, qualcosa ci dice sicuro: Musk. Non è un caso di omonimia. È la madre di Elon, ma anche di Kimbal e Tosca. Lei è oggi una bellissima signora canadese sudafricana d’adozione di anni 73, finita sotto i riflettori come nutrizionista con centinaia di conferenze all’attivo, top model “over” e simbolo delle donne maltrattate.

I suoi ragazzi hanno tutti fatto la loro strada, senza che lei la indicasse loro, semplicemente li ha messi in careggiata. Kimbal dopo aver studiato economia è un affermatissimo chef che ha saputo creare anche un programma di educazione alimentare. Tosca produce film incentrati sulle donne. Elon lo conoscete bene: è l’inventore miliardario più famoso del mondo che, come racconta oggi Serena Tibaldi su Repubblica, «a 12 anni creava già il suo primo videogioco; nonostante i pessimi rapporti con l’ex marito, Maye permetteva al figlio di stare dal padre, che aveva un computer su cui il ragazzo poteva studiare».

Maye bella lo è sempre stata, fin da adolescente, tanto da fare fin da subito la modella. Prima modella classica, poi “curvy”, adesso “senior”. Da modella attempata ha anche posato nuda a 63 anni su il “New York Magazine”. «Mi sono convinta anche perché si parlava di benessere femminile dopo una certa età: un tema ben più importante dei miei timori», dice.

Debutta a 67 anni nelle sfilate a New York, ma il passo più importante è quando decide di mettersi “a nudo” con la sua storia, quando decide di scrivere un libro sulla sua storia di donna maltrattata che ad un certo punto dice basta! «È stata Tosca a convincermi. Io non volevo mettere in piazza i miei problemi», racconta.

Così si è messa in gioco, ancora una volta, esplorando. Ha cambiato vita tante volte, ma questa volta decide di raccontarla, con pudore e fermezza, in favore di tante donne annichilite davanti ai loro carcerieri, a quei mariti che dicono di amarti, ma in verità non amano niente e nessuno, se non solo se stessi e le loro “cose”. «Se capisci che lui non cambierà, nonostante le promesse che ti fa, lascialo subito. Anche se non ti rimarrà nulla». Cambia. Vola via. Prendi la tua strada. Abbi rispetto di te stessa. Fai quello che hai nel cuore.

Maye è la madre di tre stelle, di tre ragazzi che hanno accettato di muoversi senza timore nel mondo. Elon è quello che il mondo lo vuole ampliare e ci vuole portare in un universo che lui da buon visionario già immagina e ha in mente. Dopo Jeff Bezos, Richard Branson, Elon è pronto a spiccare il volo con il suo Crew-2 di SpaceX. Terzo ma non ultimo a riveder le stelle, lui che è cresciuto in mezzo alle stelle e una madre che con il proprio esempio gli ha illuminato il cuore e la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *