TUTTO IL DELIRIO DELL’ITALIA BUROCRATICA IN UNA BUCA

Buca fai da te? 900 euro. Come, prego?

Se c’è una buca proprio nel bel mezzo delle strisce pedonali, diciamo in una strada di Barlassina in provincia di Monza Brianza per esempio, tu la segnali al Comune, il Comune non la sistema, lo fai tu con catrame e cazzuola che paghi con i tuoi soldi, compresa l’oretta e mezza di lavoro, dopo di che posti su Facebook il risultato del tuo lavoro, come premio ti becchi una multa di 900 euro.

Supponiamo che il pensionato Claudio Trenta abbia fatto questo e, in aggiunta al verbale della contravvenzione, gli sia stato notificato “l’obbligo di riportare la situazione allo stato originario”, così che l’anziano debba pagare e svuotare di nuovo la buca, cosa direbbe il sindaco Piermario Galli? Tra il seccato e l’annoiato, puntualizzerebbe alcuni aspetti fondamentali (secondo lui) inerenti la penosa vicenda.

Primo: “Parliamo di Barlassina, non di Gotham City”. Secondo: E’ un piccolo avvallamento di 20 centimetri per 15, profondo 2, non una voragine”. Terzo: “Il signor Trenta non aveva mai segnalato il problema, che mi risulti…”. Quarto: “Lui manda messaggi whatsapp a mezzo mondo e scrive sul suo gruppo privato su Facebook, ma non segue l’iter ufficiale e non si rivolge al Comune”. Quinto: “Se non c’è collaborazione con i cittadini, l’amministrazione diventa complicata”. Sesto: “A volte per segnalare i problemi non c’è bisogno nemmeno di mail o appuntamenti, la gente mi incontra per strada e me li espone”. Settimo: “Questo Trenta tende sempre a mandare segnalazioni (quindi le manda, ndr) con spirito polemico agli uffici, al Prefetto ai Carabinieri, anche solo per una lattina in strada, per dire. Può aver mandato messaggi privatamente agli impiegati comunali, non posso negare che sia andata così, ma non è il canale ufficiale”. Settimo: “Anche a me la cifra di 900 euro sembra esagerata, ma il comandante della Polizia mi ha confermato che non si poteva fare diversamente: è il codice, è la legge”.

La legge? Ma quale legge? Una legge che ti punisce se chiudi una buca (una buchetta da golf, non un avvallamento, lo ha detto il sindaco) in mezzo alla strada?

Ottavo: “Il signor Trenta ha rilasciato un’intervista a un giornale locale, la Polizia è uscita, ha verificato e ha emesso il verbale. Era inevitabile”. Nono: “La multa non si può cancellare. Il signor Trenta potrà certo fare ricorso, magari convertire la multa in lavori socialmente utili, lo accetteremmo volentieri a lavorare in Comune”. Lavori socialmente utili? Come – per esempio – chiudere una buca per strada, che se lo fai da solo ti multano? Decimo: “Ho ricevuto molti insulti, ma sono leoni da tastiera, proprio come fa a volte un nostro concittadino…”.

Avete mai visto un leone da tastiera che chiude da solo una piccola, pericolosa buca nel bel mezzo di un passaggio pedonale? Barlassina (MB), maggio 2023. Fine prima puntata. Fatti, personaggi, nomi, cognomi e dichiarazioni di questa storia sono reali, niente affatto puramente casuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *