L’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni ha depositato ai carabinieri di Bergamo una denuncia nei confronti di Eleonora Leoncini, consigliera comunale della Lega a San Casciano, in Toscana: durante un intervento in una seduta comunale online, la consigliera, riferendosi alle immagini della primavera scorsa, ha dichiarato che “il discorso dei camion militari di Bergamo è una fake news, che è stata svelata. Erano foto scattate nel passato”.
Quanta tristezza: tocca cominciare l’anno nuovo allo stesso modo, con i geni del negazionismo allo stato brado. Se ne faccia una ragione questa signora, nostra signora della sensibilità: no, la sfilata dei camion non era una fake news, nessun fotomontaggio, immagini autentiche e genuine, come possono testimoniare migliaia e migliaia di bergamaschi (pure leghisti) che hanno assistito alla tetra processione.
Solo un pratico promemoria, per la consigliera Eleonora Leoncini: prima di parlare, ricordarsi sempre di accendere il cervello. Se c’è.