L’Intelligenza Artificiale che ci fa solitamente così paura, oggi ci viene in supporto con un’idea molto creativa. Due settimane fa, Murray Mackenzie, direttore della società di telecomunicazioni britannica Virgin Media O2, ha presentato Daisy, la responsabile delle relazioni con i truffatori telefonici. Conosciamo purtroppo bene quella categoria di gente sempre più diffusa che ci vuole turlupinare al telefono (in inglese sono gli “scammer”), promettendoci cose che non esistono e fregandoci come allocchi.
Ecco, Murray si è inventato una forma di intelligenza artificiale che, attraverso algoritmi complicatissimi, appare così reale che è quasi impossibile distinguerla da un essere umano. Cosa fa Daisy in pratica? Chiama questi numeri telefonici sospetti e s’inventa delle lunghissime chiacchierate per sottrarre tempo alle frodi, riuscendo a stare al telefono fino a quaranta minuti con l’intento anche di far saltare i nervi ai suoi interlocutori. Parla della sua famiglia, del suo gatto Fluffy, del suo lavoro a maglia, fornendo dati rigorosamente falsi su conti personali bancari per depistare i malfattori. Questo innovativo sistema ha già permesso di smascherare alcune tattiche ricorrenti, contribuendo così a mettere a punto un piano di prevenzione proattiva. Sono bellissime le reazioni stizzite dei ladri telefonici, ascoltare per credere: https://www.youtube.com/watch?v=RV_SdCfZ-0s&authuser=0
Insomma, la simpatica e logorroica anziana signora tenta di arginare la nuova criminalità che scorre sul filo telefonico. Un efficace anticorpo dalle sembianze umane creato dall’intelligenza artificiale, che ci aiuterà nelle nostra vita quotidiana a districarci tra mille trappole virtuali e digitali. Spero che anche altre compagnie adottino questo sistema e che potremmo presto utilizzare anche in Italia una nostra ruspante “nonna Maria”, credo che ognuno di noi abbia già in mente il proprio modello di riferimento.
Basta chiudere gli occhi e pensare alle feste di Natale o di compleanno e subito ci vengono in mente le nostre amate ziucce o nonnine che ci intrattengono con la loro proverbiale eloquenza, descrivendoci minuziosamente ogni loro attività o pensiero: quanto bene vogliamo loro, ma immaginatele scatenate contro il nemico come potrebbero essere letali. Questa l’idea geniale dell’inglese, che sguinzaglia l’affabile parente che intrattiene e placca come un All Black virtuale i maledetti truffatori, mettendoli in una palude di parole.
Pronto Daisy? Sei il nostro nuovo deterrente e la nostra speranza pacifica di vincere guerre subdole, la nuova paladina dei più deboli, un gran peccato che non ci sei in carne ed ossa.