LA SCOPERTA DEL SECOLO: LA CASSA LENTA

Di tanto in tanto fa bene mettere da parte l’indignazione, sopraffatta da qualche notizia che mette il sorriso sulle labbra.

Prima in Olanda e poi in Belgio, la catena di supermercati Jumbo predispone le casse lente, Kletcasse, dove anziché correre e sentirsi pressato alle spalle dal cliente che va di fretta, uno può prendersela comoda e pure fare due chiacchiere con la cassiera. O con il cassiere, va bene.

Funziona per tutti, ma chi le ha ideate pensa per lo più agli anziani, a quelli soli e a quelli meno soli che comunque han voglia di far due o quattro chiacchiere, di stare anziché andare, per l‘ennesima corsa nel vuoto.

Una mossa di mercato sarà, durerà il tempo di una stagione, chi lo sa, ma già anche solo il pensiero conta. Qualcuno deve pur farsi portavoce del desiderio che appartiene in realtà a tutti, quel desiderio di andamento lento che non pare più possibile e che invece basta volere o almeno dire.

Certo che tutto e tutti congiurano verso la direzione opposta, la corsa, ma a chi, se non a ognuno di noi, sta decidere o far intendere che quando possibile si può vivere anche al rallentatore.

Per quel che riguarda gli anziani poi, non c’è molto da dire, c’è chi li vorrebbe reclusi in quanto ebeti incapaci e chi li vorrebbe ascoltare e da loro carpire due o tre insegnamenti, o almeno qualche storia, magari un po’ romanzata e quindi ancora più vera, perché più personale di così non si può.

Qualche mentecatta dalle nostre parti li vorrebbe ammutoliti, naturalmente via video virale, abbiamo visto, salvo poi fare ammenda e darci a intendere che è stata equivocata, che non è quello che pensa. Ormai un cliché, sparo l’idiozia, vediamo che aria tira ed eventualmente ritratto. Mi hanno frainteso, è un complotto, come no: già sentita.

Però così si torna all’indignazione, il sorriso già quasi sparito, ma occorre fare uno sforzo. Ignorare velocemente le scemette del web e tornare a braccia aperte dai nostri valorosi anziani: la resistenza sta nei gesti e nelle azioni di tutti noi, possibilmente immobili e tranquilli a spettegolare con la cassiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *