LA DIFFERENZA TRA MINNIE E HITLER

L’ultima di questo Giovanni Donzelli, che surfando sull’onda monstre della Meloni si è ormai piazzato al centro della vita italiana come un nuovo Richelieu, vorrebbe essere persino ironica. Parlando a La7, durante uno dei suoi 114 interventi televisivi quotidiani, ha voluto dire qualcosa di chiaro e di definitivo sulla penosa vicenda del nuovo viceministro alle Infrastrutture, Galezzo Bignami, di cui il Paese ha fatto conoscenza per la foto in cui si presenta vestito da gerarca nazista. Questa l’autorevole analisi di Donzelli, dall’alto della sua statura politica e morale: “Bignami travestito da nazista? Era il suo addio al celibato. Anch’io una volta a Carnevale mi sono travestito da Minnie, ma non sono Minnie”.

Non fa una grinza. Purtroppo Donzelli non è Minnie ed è solo Donzelli. Così come Bignami verosimilmente non è un gerarca nazista, anche perchè arriverebbe un po’ fuori stagione. Però la questione non è proprio così cretina. Dopo tutto, rimane pur sempre il diritto di domandarci perchè mai, tra la possibilità di travestirsi da Orso Yoghi o da Crudelia Demon, a un tizio venga in mente di allestirsi proprio da gerarca nazista. Ci sono piccoli dettagli che hanno la portata ideale della grossa sostanza, diventa ben triste quando non riusciamo più a cogliere certe sfumature. Facendo il sarcastico, il potentissimo Donzelli tra l’altro sorpassa a destra lo stesso travestito, che da giorni ripete in continuazione la stessa cosa: “Ero più giovane, era un’occasione particolare, ma certo resta un fatto di cui mi vergogno e che non rifarei più. Non voglio sminuire, sono imbarazzato”.

Ecco, potremmo uscirne tutti così, evangelicamente: con la vergogna del gerarca, il suo pentimento, e la speranza generale che oggi sia un’altra cosa, magari un’altra persona, trovandosi pure al governo. E amen. Però qualcuno nel cerchio magico della Meloni dovrebbe anche farsi carico di spiegare a Donzelli, nuovo coordinatore nazionale del partito, la differenza tra Minnie e Hitler. Adesso che si traveste da statista, potrebbe persino capirla.

Un pensiero su “LA DIFFERENZA TRA MINNIE E HITLER

  1. FIORENZO ALESSI dice:

    Egr. Dott. Cristiano Gatti,
    lo dico sinceramente, scusandomi semmai fosse una colpa : non so chi sia questo Donzelli, e tanto meno mi è noto il Bignami viceministro alle Infrastrutture dell’attuale governo a trazione Meloni.
    Conosco un altro Bignami, di cui ho una certa nostalgia, ma escludo che vi siano affinità o parentele, ancorchè lontane.
    Non nego che osservo sempre con una certa curiosità, che spaccio per attenzione, alcune delle “rappresentazioni fotografiche” che ci vengono incessamente e quotidianamente propinate dai cd. social.
    Non mi è sfuggita , dunque, l’immagine del giovanotto travestito da nazista e, al contempo, dal sorriso ebete.
    Non saprei dire se sia da commiserare più l’abbigliamento funereo con tanto di croce uncinata al braccio a simbolo di lutto perenne , o l’espressione non certo indicativa di una mente sopraffina.
    Sta di fatto che ho liquidato la cosa con un semplice e sbrigativo “Ma guarda ‘st’imbecille !” .
    Ovviamente , non sapendo chi fosse, mi scuso se ho forse ecceduto. Forse.
    Cordialmente.
    Fiorenzo Alessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *