LA BARZELLETTA DELLA MELONI SUL SENSO DI RESPONSABILITA’

Ha ragione la Meloni, che punta tutto sul senso di responsabilità degli italiani. Basta “coercizioni”, basta “privazioni della libertà” (vedi la conferenza stampa di fine anno). La premiera ha ragione perchè gli italiani sono un popolo adulto e maturo, capace di badare a se stesso, senza bisogno di tante regole e magari pure di multe (che comunque eventualmente poi aboliamo con abile colpo di spugna). Lei faceva l’esempio delle misure Covid, basta obblighi, puntiamo tutto sul senso di responsabilità, ma vale per tutto.

Vale ad esempio, visto che siamo in tema, per i botti di Capodanno: perchè vietarli e regolamentarli, lasciamo che siano gli italiani a regolarsi con saggezza e prudenza. Ogni anno ne abbiamo la dimostrazione. Stavolta basta copiare solo il titolo del “Corriere.it”: “Capodanno, feriti e vandalismi in tutta Italia per botti: amputata mano a un bimbo, un 25enne ferito da uno sparo a Milano, il 115 intervenuto 646 volte per spegnere incendi”. Altre volte abbiamo fatto di meglio, ci scappavano pure i morti, ma è comunque un buon bilancio.

E’ chiaro che superato Capodanno si presenteranno via via altre occasioni per applicare il modello Meloni, che punta tutto sul senso di responsabilità. Tra le altre: perchè imporre gli scontrini, perchè imporre ai padroni dei cani di non lasciare lo sporco in giro, perchè imporre a chi tira su una casa di non costruirla in spiaggia, perchè imporre alle famiglie di mandare i figli a scuola, perchè imporre di non vandalizzare parchi e spiagge, perchè imporre ai genitori di mettere il casco ai bambini quando li caricano in moto, anche due o tre, all’uscita di scuole (vedi spaventosi servizi sul tema del valoroso Luca Abete, di “Striscia la notizia”), perchè imporre protocolli sugli appalti, perchè. Basta con le imposizioni dall’alto, lasciamo che responsabilmente e consapevolmente gli italiani agiscano in piena coscienza. In vera libertà.

L’Italia frequentata e comandata dalla Meloni è un’Italia fantastica. Letteralmente. Evidentemente lei vive in un Paese che a tanti di noi sfugge. Ma il problema è nostro, a quanto pare, gente ancorata alla logica vecchia e superata delle leggi e delle pene che regolano la vita in qualunque società, anche le più primitive e troglodite. Ma ormai la Meloni è il messia e nessuno deve più sognarsi di mettere in discussione le sue visioni profetiche. Tanto meno possiamo aspettarci che lo faccia la sinistra, ormai dissolta negli acidi, i suoi.

La morale complessiva, la prima morale dell’anno? Ha sempre ragione la Meloni: basta obblighi e coercizioni, gli italiani sono un popolo così civile da potersela cavare tranquillamente in perfetta autonomia.

Ammettesse almeno che le regole non servono perchè tanto gli italiani non le rispettano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *