IMPARA A PERDONARE E VIVRAI FELICE

di ALBERTO VITO (sociologo e psicologo) – Pochi giorni fa un paziente, un uomo di circa 70 anni, peraltro assai simpatico, parlando della sua infanzia ha definito “stupri mentali” alcune proibizioni che aveva subito dalla madre, certamente iperprotettiva. Questo a suo dire aveva influenzato le sue scelte successive, sia in ambito privato che professionale.

Al termine del suo racconto l’ho redarguito per aver usato un’espressione a mio avviso eccessiva. Ma soprattutto, non utile al suo benessere. Per una volta sono salito in cattedra.

“Forse non si accorge di essere ancora guidato, in modo inconsapevole, dalla rabbia provocata dai patimenti reali causati dagli errori educativi dei suoi genitori. Fino a quando la sua priorità emotiva sarà questa, avrà sempre bisogno di enfatizzare la gravità dei loro sbagli. Di conseguenza dovrà necessariamente continuare a stare male, per testimoniare più efficacemente possibile quanto i loro divieti abbiano nociuto alla sua vita. Per star bene, invece, dovrà iniziare a compiere l’operazione opposta: rendersi conto che i suoi genitori hanno sì sbagliato, ma in buona fede, credendo di fare bene per il proprio figlio, secondo cultura, pregiudizi ed educazione della loro epoca. Hanno senz’altro commesso errori e fatto danni, ma senza un’intenzione davvero malevola”.

Il paziente mi ha ascoltato assorto, ma un po’ disorientato dalla mia prospettiva diversa. Bene!, ho pensato, ricordando che molto spesso una fase di confusione precede un cambiamento reale.

Infine, gli ho suggerito di osservare quanto c’era di buono nell’educazione ricevuta, visto che comunque lui era diventato un uomo ricco di tante qualità.

Insomma, saper perdonare, soprattutto le persone importanti nella nostra vita, pur senza banalizzare gli avvenimenti vissuti, serve soprattutto a chi perdona, per liberarsi dei fardelli del passato.

Ignorando i nostri meccanismi non coscienti, rischiamo senza accorgercene di essere noi stessi la causa del nostro malessere.

Precedente ETICA E AFFARI, LA SFIDA E' POSSIBILE Successivo A ME E' SEMBRATA UNA GRANDE (?) ATTRICE, NON CASCHIAMOCI

2 commenti su “IMPARA A PERDONARE E VIVRAI FELICE

  1. Amelia il said:

    come sempre carissimo raccogli il vissuto per farne un monito per la vita , quanto è vero quello che dici lo condivido tanto,creerei CLINICHE del PERDONO dove la dose di medicinale per stare meglio dovrebbe essere IMPARARE A PERDONARE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.