IL BACIO AL COVID DELLA MAGLIA ROSA

Mezzo mondo aveva ammirato – intenerendosi anche un po’ – i baci appassionati e prolungati che il vincitore del Giro d’Italia, il colombiano Egan Bernal, aveva scambiato con la fidanzata Maria Fernanda, pochi metri dopo l’ultimo traguardo in Piazza duomo, a Milano. In quei baci, la gioia del trionfo, ma per molti anche il segno di una normalità – e una serenità – ritrovata dopo l’epoca buia del Covid. Come una fine e un inizio, ad altissimo contenuto simbolico. Due fidanzati felici che tornano a baciarsi in pubblico, da farne un’immagine iconica di fine pandemia.

Difatti. Nemmeno una settimana dopo, Egan Bernal è risultato positivo al Covid 19 e come lui anche la fidanzata Maria Fernanda. Il vincitore del Giro d’Italia, che lunedì era stato impegnato in una lunga serie di incontri con gli sponsor italiani, era poi rientrato a Montecarlo con la compagna, e si preparava a far ritorno nella sua Zipaquira, dove sono previsti grandi festeggiamenti per lui. La partenza era programmata per domani, sabato 5 giugno.

Proprio in vista del viaggio, i due si sono sottoposti a nuovi controlli e sono risultati positivi. Subito la quarantena. E ovviamente nessuno sa dire chi ha trasmesso il virus a chi, tra i due.

Nel suo comunicato la Ineos Grenadiers, squadra di Bernal, scrive che i due sono in isolamento nella casa di Montecarlo: «Egan e Maria Fernanda accusano un lieve stato di malessere, ma non presentano alcuna complicazione».

No, non era la fine di niente, quel bacio. Subito la brutale realtà ha riportato tutti con i piedi per terra: il Covid c’è ancora, basta un bacio per condividere pure il virus maledetto, assieme al grande trionfo. Per la vera normalità bisogna ripassare più avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *