I MIRACOLI DI ELLY

Abracadabra, resta di stucco. Arriva lei, Elly, e il PD risorge e naviga a gonfie vele.

I sondaggi sono impietosi, ti sbattono in faccia la presunta verità: quasi due milioni di elettori in più, dal quindici al venti per cento in un batter di Schlein. Nemmeno ancora c’è un programma, e forse è un bene, nemmeno c’è una linea alla quale esser fedeli, giusto l’opposizione per principi e per principio, ma l’effetto è quantomeno curioso.

Trattasi di una sorta di effetto notte unito all’effetto donna, una slavina travolgente degli effetti, se uno ci pensa. Dell’effetto donna a tutti è chiara la causa, la leader è figlia della Meloni, un parto illegittimo che sovverte le previsioni e all’atteso figlio maschio fa subentrare la femmina.

Poi certo, la femmina è più sinistra del maschio, ha idee e convincimenti per molti versi decisamente mancini, non proprio ambidestri, ma qui si affianca l’effetto notte: prima la sinistra era talmente poco sinistra che poco serviva per ridestare gli animi. Pochi pensieri, per lo più d’opposizione, che è affare diverso dalla proposizione, sui migranti, sulla guerra, sui redditi minimi comuni multipli e il gioco è fatto.

Il gioco è fatto al momento e il momento è facile, se una dice bianco, l’altra dice nero, ma il governo delle genti è in genere una pennellata di grigio, a volte più chiaro, a volte più scuro. Quel che è certo è che l’impennata del PD è una cambiale in bianco, firmata sulla fiducia ma senza garanzie e un po’ alla cieca.

Sono belli i sondaggi, divertenti per lo più, anche se spesso ci azzeccano, ma per quanto banale possa suonare, In questo caso sembrano mostrare soprattutto la speranza più che la convinzione.

Elly dei miracoli la chiameremo, con un poco d’ironia. Ora viene il bello, il difficile, un talento non si giudica sulla pochezza di chi ti ha preceduto, ma sull’effettivo estro, sulla grinta, sulla caparbietà, sulla classe e sul carisma. E sui fatti, se possibile su quelli innanzitutto.

Elly Schlein ha tutto da perdere a questo punto, ma anche tutto da guadagnare, si meriti il sondaggio, se ci riesce, ma sappia che naviga in acque torbide e infide: basta un passo falso e le onde che conducono il veliero possono essere le stesse che provocano il naufragio.

Nel caso, l’isola dei famosi è sempre a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *