EFFETTO DUNNING-KRUGER: PIU’ E’ IGNORANTE, PIU’ SI CREDE PADRETERNO

Talvolta la psicologia scientifica sembra non far altro che confermare quanto il buonsenso e la nostra esperienza diretta ci hanno già insegnato. Altre volte, invece, teorie ingegnose ci propongono ipotesi suggestive che vanno in direzione contraria al comune sentire.

La scoperta dell’effetto Dunning-Kruger fa senz’altro parte del primo gruppo. Ognuno di noi infatti avrà sperimentato che persone ignoranti (di un determinato argomento) sono spesso anche saccenti e molto sicure delle proprie credenze, mentre un atteggiamento dubitativo appartiene a chi è più colto, ed è quindi consapevole dei propri limiti.

D’altro canto, Darwin, Spinoza, Shakespeare e B. Russell avevano già espresso da par loro questo concetto. Ma gli psicologi statunitensi David Dunning e Justin Kruger, che si occupano dell’argomento già dal 1999 e vi hanno dedicato numerosi studi e pubblicazioni, hanno il merito di aver codificato quanto già sapevamo.

L’effetto D.-K. consiste in una distorsione cognitiva per la quale individui poco competenti sopravvalutano le proprie abilità. La distorsione deriva da un pregiudizio cognitivo sulla propria illusoria superiorità e dall’incapacità di riconoscere i propri limiti, enfatizzando l’importanza dell’esperienze personale rispetto alle dimensioni oggettive. I due studiosi hanno allargato i loro esperimenti dagli studenti universitari a migliaia di persone, misurando l’autovalutazione in aree molto diverse. Non sfugge che l’impatto negativo di questo effetto ricade in molti campi nella vita quotidiana, dalle scelte finanziarie a quelle sanitarie. Le convinzioni sui vaccini ne costituiscono un esempio lampante.

La buona notizia è che questo errore percettivo si può correggere con un adeguato addestramento, che può condurre a credenze più realistiche. Certo, però bisogna riconoscere e accettare di aver bisogno di lezioni e allenamento. E qui la psicologia si ferma….

Comunque, ora ti stai chiedendo se anche tu sei vittima dell’effetto Dunning-Kruger? Se la risposta è affermativa: complimenti vivissimi, lo stai evitando.

Un pensiero su “EFFETTO DUNNING-KRUGER: PIU’ E’ IGNORANTE, PIU’ SI CREDE PADRETERNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *