ECCELLENZA SANITA’ LOMBARDA: VISITA AUDIOLOGICA NEL 2024 PER UNA NOVANTENNE

Come sta la sanità italiana? Ovviamente la sanità pubblica, perchè tutti sappiamo che quella privata scoppia di salute, più che altro di utili a bilancio.

Tra stati generali e stati comatosi sullo scabroso tema, aggiungo una semplice testimonianza personale. Così, come semplice contributo alla conoscenza, senza tante teorie e senza il minimo algoritmo.

Riferisco dal cuore della sanità lombarda, raccontata come eccellenza a livello nazionale. Qui una mia parente strettissima alza il telefono per prenotare una visita audiologica. Dopo il premi uno, premi due, premi tre, la gentile signora dell’ufficio prenotazioni le offre subito la prima data utile: nel 2024.

Certo non è un’emergenza, questo no. Però questa mia familiare si porta dietro problemi di udito. Purtroppo, non si può fare diversamente. Deve avere pazienza. Peccato che abbia novant’anni, e un anno a novant’anni cominci ad essere un tempo piuttosto lungo, quanto meno precario.

Resta la sostanza: nella terra dell’eccellenza, un anno abbondante di attesa per dare un’occhiata all’udito di una novantenne. Passo e chiudo, non c’è altro da aggiungere.

Ps: ovviamente, la mia familiare ha poi fatto come facciamo quasi tutti, tutti quelli che possono permetterselo: ha scelto la scorciatoia “in privato”. Visita fissata per l’11 gennaio. Del 2023. Nove giorni d’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *