BENTORNATO SIGNOR RUSPA

di CRISTIANO GATTI – Sardine o cefali, finchè avremo fiato non dovremmo mai lasciar cadere certe notizie. Anche se non riguardano Harry, Meghan e la regina d’Inghilterra.
Magari alla fine interessa solo a me, ma oggi è una buona giornata, per l’Italia. Dopo una cruenta battaglia politico-legale, una delle più simpatiche nella terra dei Cetto La Qualunque, torna al suo posto il Signor Ruspa, per la precisione l’ingegner Vincenzo Ortega, diventato famoso – e anche parecchio odiato – per la sua battaglia solitaria (dopo il defenestramento del valoroso sindaco Angelo Cambiano) contro l’abusivismo edilizio a Licata, facendo demolire quasi 200 case in riva al mare.
Istruttivo riassunto delle puntate precedenti, per non dimenticare. Mandato a casa il vecchio sindaco anti-abusivi, la nuova maggioranza era riuscita a liberarsi anche del tecnico rompiscatole con un pratico escamotage: l’abolizione della figura di dirigente comunale nel municipio di Licata. Casualmente, alle volte le coincidenze, l’ingegner Ortega era l’unico dirigente in organico.
Dopo lunghe vicissitudini, ora i consiglieri di opposizione sono riusciti a far passare una delibera che ripristina la figura. Così, chiaramente emozionato, il capo dell’ufficio tecnico torna di nuovo al suo posto, pronto a riprendere il lavoro dove gliel’avevano fatto smettere. Le ruspe scaldano i motori. Fuori dal Comune, la scorta di agenti fa guardia alla sua incolumità, piuttosto in bilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *