APPENDIAMO A FINESTRE E TERRAZZI LA BANDIERA UCRAINA

Non cambierà certo il destino di questa guerra demenziale, tanto meno farà rinsavire Putin. Ma i gesti, come si impara da ragazzini leggendo “Il piccolo principe”, hanno un’altra funzione, un altro stile, un altro significato: servono a rappresentare idee e sentimenti, servono spesso a lasciare il segno.

E allora. Assieme a questa mobilitazione generale, con tanto di raccolta fondi&viveri, può diventare importante e carico di suggestione che ogni singola famiglia italiana, ogni italiano, espongano alla finestra o al terrazzo una bandiera dell’Ucraina. Così, per far sentire agli ucraini quanto ci è cara la loro sorte, per dire ancora una volta al mondo che l’Italia sa riconoscere il torto e la ragione, soprattutto quando sono in gioco valori intoccabili come la libertà.

@ltroPensiero.net lancia questa proposta senza pretendere di inventare niente di nuovo. Non è questo che importa. Il gesto è antico, persino abusato, perchè spesso abbiamo appeso bandiere d’ogni genere per qualsiasi causa. Questa lo richiede più di tante altre. E’ un semplice gesto, è un gesto banale, ma dice chiaramente da che parte stiamo. Con l’Ucraina, certo. Ma più ancora con la libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *